DELIGHTFUL ESCAPE

May 2007

HAN YAJUAN

DELIGHTFUL ESCAPE

Delightful Escape è il titolo del prossimo progetto espositivo presentato da ProjectB, previsto da giugno a luglio e dedicato alla giovane artista cinese Han Yahuan

Han Yahuan, nonostante la sua giovanissima età - è nata nel 1980 a Qingdao - , ha partecipato a numerose esposizioni in Asia e in Europa e giunge ora in Italia, presso lo spazio Project B diretto da Emanuele Bonomi, in collaborazione con Marella Arte Contemporanea.

Una decina di opere su tela raccontano, secondo Han Yahuan, la nuova pittura cinese, con chiari riferimenti pop e iper- contemporanei,attraverso una lettura a tratti ironica.
Nel percorso espositivo è prevista, nello spazio aggiunto del box di ProjectB, una video istallazione doppia poiché proiettata sulla parete e sul pavimento.

La nuova generazione di artisti cinesi, a cui appartiene la giovane Han Yahuan, prende in qualche modo le distanze dal carico sociale del passato affrontato dall’arte di tradizione, preferendo uno stile semplice e diretto e affrontando temi leggeri che fanno parte dell’immaginario collettivo giovanile, con riferimenti verso il fumetto e il cinema, verso la cosiddetta Cartoon Generation.
I personaggi, in maggioranza femminili, volteggiano, danzano nelle tele di Han Yahuan, attraversando lo spazio con colori forti e contrastanti, indifferenti e ironiche figure di un mondo spensierato, tale dimensione è riflessa nel titolo della mostra, scelto dall’artista stessa, dove la composizione fonetica utilizza ideogrammi che rimandano a parole come “carino”, “bello”,...