Acrobati e ballerine di Streap Tease hanno segnato il debutto su strada, Egoiste (1980), seguito poi dalla serie Animal (1983) docili predatori impagliati del celebre taxidermista Deyrolle, un simbolo di Parigi.
Donne insieme fragili e forti sono protagoniste delle sue serie a cavallo risalenti agli anni Ottanta e Novanta: Female Trouble (1989), Modern Lovers ( 1990) e Chambre Close (1991-1992) prima serie a colori e prima collaborazione con il romanziere Serge Bramly, il cui sodalizio porterà al compimento della celeberrima serie I.N.R.I. una rilettura a tutto tondo della Bibbia attraverso i momenti più importanti della vita di Gesù Cristo.
La serie Porquoi m'as tu abandonnée? raccoglie tutti lavori 'commande' in un libro More Trouble (2004) che offre agli scatti frutto delle collaborazioni con le grandi riviste e case di moda, la sua seconda e più vera vita d'opera d'arte, dalla rivista al muro di un museo.
Nel 2007, dopo altri grandi progetti come X'mass Morceaux (199-2000) e Shanghai (2003), ritratto di un luogo tramite i suoi abitanti e diario di un lungo soggiorno dell'artista in Cina con Serge Bramly; Bettina Rheims ha ricevuto la legione d'Honneur da parte del presidente Chirac, precedentemente ritratto nel 1995.
I lavori degli ultimi anni cercano di indagare sempre più la grande passione di Bettina per l'arte e per i soggetti femminili. Questo si esplicita in Heroins (2005) in cui le donne sono ritratte in abiti antichi divenendo così statue in un esplicito omaggio all'arte scultorea e nell'ultimo progetto Just like a woman (2008).
Bettina Rheims in Italia è rappresentata da ProjectB Contemporary Art